Novità Business 7.3 : Nuovo menu Web
Un nuovo menu Web in Mantenimento raggruppa i comandi che gestiscono i servizi web server integrati, ovvero OM Business Mobile (smartphone e tablet) e l'importazione di e-commerce via REST.
Il primo comando del menu serve per avviare o fermare il server web e un punto verde o rosso indica lo stato attuale.
Il comando Configura il server web è riservato a un server locale e offre un'interfaccia modernizzata e semplificata per ottenere un certificato TLS e installarlo sul server. Queste operazioni sono svolte da noi nel caso delle versioni cloud.
Il comando Configura l'accesso REST serve a definire l'account REST (nome e password) e ad abilitare o disabilitare il server REST. La password complessa e unica viene generata automaticamente e deve essere copiata negli appunti e incollata in un documento conservato in un luogo sicuro. Le schede create tramite il server REST avranno il nome utente definito qui. Attualmente solo le importazioni di e-commerce possono creare o modificare le schede (Fatture, Indirizzi e Pagamenti), ma dal 2024 estenderemo le possibilità.
Infine, utilizzate il comando Configura OMB Mobile per definire quali schedari volete rendere accessibili su smartphone e tablet agli utenti registrati, nel rispetto dei diritti di accesso specificati per ciascuno di essi nelle configurazioni utente.
Questi comandi sono disponibili (tranne che per il server REST) anche nella versione per utente singolo, a scopo di test. Per l'uso operativo, si consiglia di utilizzare la versione server o cloud per garantire un accesso permanente.